Norme accensione fuochi

Nella Regione Veneto sono in vigore norme che regolano l’accensione di fuochi, alcune di queste sono di carattere regionale altre di carattere locale come regolamentazioni comunali o degli enti parco.

Il Regolamento regionale 7 febbraio 2020, n. 2 (BUR 18/2020) PRESCRIZIONI DI MASSIMA E DI POLIZIA FORESTALE ADOTTATE AI SENSI DELL’ARTICOLO 5 DELLA LEGGE REGIONALE 13 SETTEMBRE 197 8 , N. 52 “LEGGE FORESTALE REGIONALE” aggiornato con Regolamento n. 2 del 15 marzo 2022 è il riferimento normativo principale a carattere regionale e nell’articolo 16 definisce le restrizioni per l’accensioni dei fuochi come segue:

Art. 16 – Difesa dei boschi dagli incendi

  1. È sempre vietato accender e fuochi all’aperto a distanza inferiore ai 100 metri dai boschi.
  2. [OMISSIS]
  3. È consentita, previo rilascio di autorizzazione da parte dall’autorità forestale, l’accensione di fuochi in aree adeguatamente individuate e circoscritte. L’autorizzazione deve contenere le prescrizioni da adottare per evitare il pericolo di incendio.
  4. [OMISSIS]

Se prevediamo quindi che al campo scout vengano accesi fuochi (di bivacco, di squadriglia, eccetera) a meno di 100 metri dal bosco, dobbiamo compilare e inviare un modulo alla provincia di competenza riportandolo nella carta intestata del gruppo. 

Il modulo è reperibile al seguente link, verrà scaricato un file compresso con all’interno alcuni file in formato Microsoft Word suddivisi per provincia. Va compilato il file corrispondente alla provincia in cui è situato il posto campo.

É necessario indicare nel modulo, oltre al luogo in cui si accendono i fuochi, anche le strutture in cui questo avviene.

Come si può notare tale permesso è sospeso automaticamente in caso di dichiarazione di stato di grave pericolosità incendi boschivi nella zona in cui si realizza il campo.

Giornalmente la regione aggiorna il sito del BOLLETTINO DI PERICOLO INCENDI BOSCHIVI (https://www.ambienteveneto.it/incendi/index.html) in cui vengono indicati i livelli di pericolo e l’eventuale attivazione o meno dello stato di grave pericolosità.

In caso questo, se fosse dichiarato lo stato di grave pericolosità, NON è possibile accendere fuochi di nessun tipo entro i 100 metri dai boschi, a prescindere dal permesso.

Si rende quindi necessario avvalersi di metodi alternativi per riscaldare il cibo (cucinare in case o strutture chiuse) o fare i fuochi di bivacco (lampade a led o simili).

Si raccomanda inoltre di verificare la presenza di regolamentazioni locali più stringenti (es. regolamenti comunali, degli enti parco ecc) al fine di evitare eventuali situazioni sanzionatorie.

Nel documento che segue abbiamo raccolto alcuni consigli utili per realizzare le nostre attività al meglio e in sicurezza.
Comportamento accensione fuochi

Raccomandiamo a tutti di prestare la massima attenzione nello svolgere le nostre attività, che sappiamo essere educative e svolte per il bene dei ragazzi ma che devono comunque rispettare le norme territoriali in cui le svolgiamo

No Replies to "Norme accensione fuochi"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.