Senza andare troppo indietro nel tempo, era il 1996 quando AGESCI inaugurava il settore Pace, Non Violenza e Solidarietà (PNS). Sulla scia dell’obiezione di coscienza e del Servizio Civile l’associazione trovava una modalità per servire il Paese attraverso l’educazione alla pace, all’intercultura, alla mondialità promuovendo progetti e collaborazioni con il territorio!
Nel corso del tempo, il settore ha affrontato diverse riforme interne, fino ad oggi, quando l’ultimo Consiglio Generale (settembre 2021) ha rimesso al centro il settore per sensibilizzare bambini, giovani e capi sui temi della pace, della nonviolenza, della legalità e della giustizia sociale, che passa anche attraverso la salvaguardia dell’ambiente, senza dimenticare il rispetto alla promozione dei principi Costituzionali. L’Associazione si avvale di questo settore attraverso le diverse pattuglie regionali che in ogni territorio hanno individuato un Incaricato al settore.
Anche la nostra regione ha costruito una pattuglia che già da febbraio 2021 ha iniziato a gettare le basi per un lavoro di sensibilizzazione sul territorio. Tante idee sono già emerse. Incontri, laboratori, workshop, EPPPI, campetti per E/G, Piccole Orme per L/C…tutti con al centro le tematiche che stanno a cuore al settore GPN. Senza trascurare le collaborazioni, sia a livello nazionale che locale, con enti e associazioni che già sono attive sui temi a noi cari, come “Libera”.
Il settore si offre anche di offrire supporto a comunità capi e singole unità che cercano percorsi/confronti da avviare sui temi sopra descritti!
Baden Powell diceva: “Uno scout è attivo facendo il bene, e non passivo essendo buono”; il settore GPN, anche in Veneto, vuole essere protagonista per promuovere progetti e iniziative capaci di avviare cambiamenti e lasciare il segno nelle nostre comunità e nei nostri territori!!
Work in progress…
Per info gpn@veneto.agesci.it
No Replies to "“Riparte” il Settore GPN…"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.