Sentieri per Domani, route estive nei territori colpiti dalla tempesta “Vaia”

Sulla sorta del Protocollo d’intesa CAI-AGESCI recentemente rinnovato (2016), che vede entrambe le associazioni impegnate nella realizzazione di iniziative e progetti sul fronte della conoscenza delle montagne ed il rispetto dell’ambiente, che le ha viste entrambe impegnate nella gestione dell’emergenza maltempo nelle zone del Bellunese nell’ottobre scorso, proponiamo alle unità di Branca R/S della regione Veneto un progetto di ripristino dei sentieri montani danneggiati.
Tale attività vedrà coinvolto il CAI con le relative Sezioni locali e AGESCI Veneto che insieme individueranno i luoghi e i tempi per la realizzazione di tali interventi, proponendo alle unità interessate le modalità d’intervento.

AGESCI Veneto sin dai primi giorni di novembre ha preso contatto con alcune realtà del territorio coinvolto dalla tempesta Vaia, per poter esser utili nel ripristino di questo nostro magnifico e unico territorio. Il CAI Veneto e la Comunità Montana Agordina hanno dato disponibilità ad ospitarci e accompagnarci per svolgere assieme a loro alcuni servizi.

Tra le montagne Bellunesi e Vicentine verranno allestiti 8/10 cantieri di ripristino sentieri, nei quali potranno partecipare fino ad un massimo di 25 persone cad.

È stata creata una pagina dedicata, dove verranno via via inserite tutte le informazioni aggiornate: Sentieri per domani

Attività:

• Giorno 1: momento formativo
    1. storia della sentieristica di montagna
    2. norme di sicurezza sull’utilizzo delle attrezzature e sui rischi inerenti all’attività svolta
    3. norme sicurezza attività in montagna
  • Giorni 2-3-4: servizi
    1. pulizia del tratto sentieristico
    2. ripristino tracciato: muretti a secco, spostamento pietraia, scalini, parapetti, ecc.
    3. ripristino segnaletica: verticale (es. tabelle segnavia) e orizzontale (es. segnavia a bandiera bianco-rosso)
    4. Laddove possibile, si potranno programmare delle attvità d’incontro con le comunità locali per piccoli lavori di ripristino nelle abitazioni e per dei momenti di convivialità.
  • Giorni 5 – 6: escursioni e libertà di movimento accompagnati, dove possibile, da personale esperto del CAI.

I turni saranno settimanali da sabato a sabato
– Turno 1: da sabato 20 luglio a sabato 27 luglio
– Turno 2: da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto
– Turno 3: da sabato 3 agosto a sabato 10 agosto
– Turno 4: da sabato 10 agosto a sabato 17 agosto
– Turno 5: da sabato 17 agosto a sabato 24 agosto

Ogni turno sarà suddiviso nei 8/10 cantieri di servizio da 25 persone, pertanto verranno composti dei clan di formazione.

Il nostro servizio sarà condizionato dallo stato dei sentieri dopo il disgelo invernale e sarà prettamente un servizio in luoghi sicuri dopo che aziende specializzate avranno fato i lavori pesanti con attrezzature adatte. Proprio per questo motivo la destinazione sarà definita e comunicata entro domenica 9 giugno, ma una volta iscritti un servizio sarà garantito.

L’iscrizione dovrà essere fatta tramite registrazione su Buona Caccia.
Sarà il Capo unità R/S ad effettuare l’iscrizione indicando la settimana/turni ed il numero totale di partecipanti all’evento (capi + ragazzi).

La Quota di partecipazione sarà di 10 Euro, da pagare tramite BuonaCaccia successivamente all’iscrizione. La segreteria regionale invierà una specifica comunicazione.

Per altre domande si rimanda alla sezione FAQ della pagina dedicata.

No Replies to "Sentieri per Domani, route estive nei territori colpiti dalla tempesta "Vaia""