Emergenza Ucraina

AGESCI VENETO, tramite il Settore Protezione Civile, è stata attivata dalla Protezione Civile del Veneto per la gestione delle segreterie e il supporto alla popolazione presso gli HUB di prima accoglienza di Isola della Scala (VR) e Noale (VE).

Le persone accolte in questi Hub sono profughi ucraini che si fermano qualche giorno in questi centri per le pratiche sanitarie e amministrative, per poi essere indirizzati nel territorio per il tramite delle prefetture ad altri centri o abitazioni.

L’emergenza si fa più ampia col passare del tempo, tutto il sistema si sta attivando, vi chiediamo quindi la massima disponibilità per assistere persone che scappano da una guerra, arrivando qui con al massimo qualche vestito e nulla più.

I Capi AGESCI che volessero dare disponibilità possono compilare i form nella tabella seguente.

Ricordiamo che per questo tipo di attività in emergenza è necessario aver frequentato il Corso Sicurezza D.Lgs. 81/08.

Siamo inoltre operativi da lunedì 7 marzo presso il Coordinamento Regionale Emergenze di Marghera, in cui diamo supporto ai funzionari della sala operativa.

Oltre a questo servizio, riservato ai capi formati, come già comunicato dal nazionale è possibile per i gruppi del territorio mettersi in contatto con comune, associazioni, Caritas o altri enti per supportare campagne di raccolta materiale. Per altri tipi di servizi nel territorio raccomandiamo di informarsi tramite i propri Incaricati PC e i Responsabili di Zona.


Aggiornamento 14 aprile 2022

Attualmente sono operativi 5 hub: Isola, Valdobbiadene, Monselice e Noale con ospiti, Asiago attualmente vuoto ma “pronto all’uso”.
Il flusso di profughi in ingresso è notevolmente calato, e qualcuno dei cittadini ucraini che erano arrivati nelle scorse settimane sta provando a rientrare nel suo paese. Non ci sono previsioni su futuri arrivi vista la situazione “in divenire”.
Per questo come AGESCI continuiamo a garantire il servizio in segreteria con 2 capi ogni giorno nei 3 hub principali, un solo capo al giorno su Valdobbiadene e uno su Asiago (al momento solo per reperibilità).

Il servizio in sala operativa a Marghera è attualmente sospeso, non è necessario il nostro supporto in quanto è calato il numero di telefonate al numero verde.

Vi segnaliamo inoltre che se il vostro gruppo o zona sta facendo o ha fatto attività nel proprio territorio con profughi presenti in comuni o famiglie potete di segnalarcelo compilando il seguente form, per avere una traccia di come si sta muovendo la nostra associazione a livello regionale: https://forms.office.com/r/RJJpPihFjR


Aggiornamento 31 marzo 2022

La Regione ha prorogato le attivazioni di AGESCI Veneto anche per il mese di aprile, in cui continuerà il nostro servizio presso gli hub di Asiago, Isola della Scala, Monselice, Noale e Valdobbiadene. Siamo in attesa di indicazioni per l’eventuale apertura di Malcesine e Motta di Livenza. In sala operativa sono stati aggiornati gli orari di servizio, e attualmente siamo presenti con un solo capo al pomeriggio.
Stanno iniziando in alcuni hub anche delle attività di animazione ai bambini presenti, organizzati tramite i gruppi e le zone.


Aggiornamento 19 marzo 2022

Continua il servizio dei capi Agesci negli hub di prima accoglienza, ai cinque già attivati negli scorsi giorni si aggiunge anche Asiago e a breve anche Motta di Livenza.

Il servizio di segreteria di AGESCI Veneto si sta delineando nelle varie strutture, risultando spesso un punto di riferimento per gli ospiti e i volontari che quotidianamente operano.

Viste le aperture su più fronti, ricordiamo a quanti fossero disponibili al servizio di compilare il form presente nella tabella a fondo pagina, a quanti avessero già dato disponibilità chiediamo di ricompilare il form con gli aggiornamenti dei turni fino a fine mese.


Aggiornamento 16 marzo 2022

Da questa settimana siamo operativi per il servizio di segreteria anche presso gli HUB di Valdobbiadene, Monselice e Malcesine.

I nostri volontari sono a supporto della Protezione Civile per le attività di registrazione ingressi, assegnazione camere, ordine di pasti e materiali e nei rapporti con gli enti esterni.

Un ringraziamenti a tutti i capi che si sono resi disponibili finora.

Provincia Luoghi e servizi Link raccolta disponibilità
Padova Hub Prima Accoglienza – Monselice https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ
Treviso Hub Prima Accoglienza – Valdobbiadene https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ
Treviso Hub Prima Accoglienza – Motta di Livenza https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ
Venezia

Sala Operativa regionale – Marghera

https://forms.office.com/r/0WsnyQtP41

Venezia Hub Prima Accoglienza – Noale https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ
Verona Hub Prima Accoglienza – Isola della Scala https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ
Verona Hub Prima Accoglienza – Malcesine https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ
Vicenza Hub Prima Accoglienza – Asiago https://forms.office.com/r/yXa0UZfcYJ

Visualizza a schermo intero