Dal Convegno Regionale 2021: discernimento comunitario con il prof. Giovanni Grandi

#TempodiProvaTempodiScelta

❓ Cosa è il discernimento comunitario? Quali sono le cure per affrontare le potenziali difficoltà che possono ostacolare il percorso nella nostra Comunità capi?

? Con il prof. Giovanni Grandi, ospite del nostro ultimo convegno regionale, ne parliamo in quattro brevi video, pubblicati da giovedì 3 a domenica 6 giugno.


6 GIUGNO 2021

? Cosa succede quando al termine di un percorso di confronto di gruppo si intravede una direzione da seguire? La decisione presa non è quella che ciascun componente del gruppo aveva idealizzato prima di iniziare la discussione? Questa può essere un’altra fragilità legata al discernimento comunitario.
? Il prof. Grandi ci spiega come affrontare questa dinamica molto diffusa.


5 GIUGNO 2021

? Quante volte capita di perdersi in discussioni animate da tante argomentazioni ma che tuttavia non riescono a trasformarsi in azioni concrete?
? Il prof. Grandi ci spiega come affrontare questo problema molto diffuso nelle dinamiche di gruppo.


4 GIUGNO 2021

? Lo sbilanciamento delle voci è il secondo ostacolo che possiamo incontrare all’interno della nostra Comunità capi.
? Il prof. Grandi ci spiega come e perché è importante che tutti, con i loro tempi, abbiano la possibilità di parlare, intervenire, portare le proprie ragioni in un confronto interno al gruppo.


3 GIUGNO 2021

? La mancanza di ascolto reciproco è uno degli ostacoli più frequenti che si possono incontrare nella dinamica di gruppo.
? Il prof. Grandi ci spiega come e perché è importante generare all’interno della nostra comunità un ascolto autentico e di qualità.

No Replies to "Dal Convegno Regionale 2021: discernimento comunitario con il prof. Giovanni Grandi"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.