Crucis segnata dalle parole di Bernadette.

Non tutti in Agesci conoscono l’esperienza dei foulard bianchi. Si tratta di adulti scout appartenenti a varie associazioni, principalmente Agesci e Masci, che si impegnano in un cammino spirituale che li vede mettersi al servizio dei malati a Lourdes e ovunque li possono incontrare, costituendo una comunità molto simile ad un clan.

E proprio ricordando l’esperienza del clan nel momento della promessa si impegnano a svolgere il loro servizio non solo verso gli ammalati ma anche verso i giovani. In questo tempo di pandemia un cammino di fede in comunione con altri fratelli non è sempre facile. Ci sostengono certamente le comunità parrocchiali ma se partecipiamo ad esperienze abitualmente vissute con fratelli distanti gli spostamenti ci sono impediti.

La comunità dei foulard bianchi del Triveneto, riproponendo un’esperienza già tentata in Avvento, ha pensato di realizzare, per il proprio cammino quaresimale, un momento di riflessione e di preghiera: una via crucis meditata con le parole di Bernadette.

Una volta scelto lo strumento tecnologico adatto, con l’impegno di molti membri della comunità che sono apparsi in video o che hanno prestato la loro voce, sono stati preparati quattro momenti, ciascuno presentando tre stazioni della Via Crucis, che ci accompagneranno nella preghiera per quattro settimane a partire dal 5 marzo.

Le cose belle però non vanno tenute riservate ma vanno condivise. È per questo che abbiamo pensato, non solo come Comunità, ma anche come settore, impegnato nel servizio alle branche e alle Co.ca., di proporre questi momenti come occasione, durante la Quaresima, per prepararsi alla Pasqua. L’invito è perciò esteso a qualche clan o qualche Co.ca che pensi di iniziare la propria attività partendo da questa proposta.

Chi volesse, poi, potrebbe trovare ulteriori informazioni sulla storia e sull’impegno dei Foulard Bianchi (del Triveneto) al seguente link:

Qui sotto i video con i momenti di riflessione e preghiera:

No Replies to "Dai Settori: il cammino quaresimale dei Foulard bianchi del Triveneto con una Via Crucis segnata dalle parole di Bernadette"