Covid19, emergenza chiusa

Ieri, 30/06/2020 si è chiusa ufficialmente l’emergenza più lunga del nostro settore, o almeno dell’ultimo decennio!

È iniziata con una telefonata, venerdì 21 febbraio, ufficializzata con attivazione e inizio servizio il 24 febbraio.

Ci ha visto presenti come settore PC Agesci Veneto in mesi intensi che ci hanno coinvolto in tutti gli aspetti umani.

Con uno sguardo fisso al servizio da svolgere abbiamo nel contempo gestito problematiche lavorative, famigliari, dei nostri gruppi e relazionali.

Un tipo di emergenza nuovo per tutti, anche per i più esperti, perché il pericolo era ed è nascosto e difficilmente prevedibile o controllabile.

Un minimo errore, uno sbaglio o una sottovalutazione nei servizi da fare, avrebbe potuto mettere a rischio i nostri capi.

L’attenzione, l’abnegazione e il gioco di squadra da parte di tutti ci ha permesso di gestire 127 giorni di servizio, 909 turni con attivazione di Protezione Civile, 135 volontari.

E  stata certamente l’ennesima importante occasione per collaborare con Direttore, funzionari e dipendenti della Protezione Civile della Regione del Veneto e le varie organizzazioni di volontariato, per ampliare la conoscenza, rafforzare lo spirito di squadra e mettersi al loro servizio.

Non dimentichiamo il prezioso coordinamento degli incaricati PC di Zona nel monitorare i servizi territoriali. Questi ci hanno visto coinvolti come Associazione in 1.263 turni di servizio, con 56 gruppi coinvolti, 307 capi ed R/S impiegati.

Abbiamo avuto l’occasione di formare e informare più di 300 capi ed R/S maggiorenni con il corso Sicurezza per volontari di Protezione Civile Agesci e 2.500 tra capi ed R/S sul rischio Covid.

Voglia di fare, di rendersi utili ma soprattutto di farlo coordinati e competenti sono state le qualità che più sono emerse in questi mesi.

Ora è il tempo di “respirare” o di andare in vacanza, come ci consigliano nell’ultimo post la nostra pattuglia psicologia. In questi mesi questa è stata preziosa, ci ha aiutato con delle azioni pratiche quotidiane per tutti i capi e come supporto per quelli che hanno fatto servizio rispondendo al numero verde della Protezione Civile del Veneto.

Un ringraziamento va a tutti quei capi che hanno fatto servizio e un ringraziamento particolare alla “segreteria emergenza” ed ai coordinatori di base che hanno coordinato sul campo i vari servizi.

Certi che anche questa emergenza ci ha dato e insegnato molto, cercheremo a breve di guardare al futuro per essere sempre pronti, coordinati e a disposizione per poter rispondere ancora una volta “ECCOMI”.

Enrico Bonato
Incaricato Regionale Settore PC

No Replies to "Covid19, emergenza chiusa"