Allerta Meteo novembre 2019

COMUNICATO N° 5 – 19/11/2019

È da poco è terminato anche l’ultimo servizio al CoREm.

Grazie a tutti coloro che hanno dato disponibilità e supportato il servizio di tutti.

COMUNICATO N° 4 – 17/11/2019

Attualmente l’attivazione per servizio al CoREm è stata prolungata fino al 20/11 con turni confermati dalla Regione fino a domani ore 16.00, in serata o massimo domani mattina ci diranno qualcosa per il prosieguo.

I turni sono coperti fino alle 16.00 di domani e abbiamo già comunicato ai capi la partenza.

Ci stanno informando delle criticità del Bellunese e del Veneto orientale. Sono in corso ora varie riunioni pertanto dovessero chiederci qualcosa vi terremo aggiornati.

Ricordiamo che la disponibilità al servizio è al momento limitata ai capi della Regione Veneto che abbiamo completato il percorso di formazione per volontari AGESCI di Protezione Civile.

COMUNICATO N° 3 – 16/11/2019

AGESCI Veneto è scesa in campo a supporto della popolazione colpita dall’emergenza che ha investito la città di Venezia.
Ieri il nostro settore Pc ha ricevuto l’attivazione dalla Protezione Civile della Regione Veneto; attualmente è stata richiesta la disponibilità di sei capi, che saranno impiegati in attività di assistenza alla cittadinanza.
La Zona di Venezia e Isole sta raccogliendo altre esigenze, in contatto con il Comune di Venezia e le altre associazioni preposte, per poter meglio coordinare le attività di servizio di prossimità alla popolazione.

Al momento i bisogni raccolti sono coperti dalle forze della Zona di Venezia e Isole; se servissero ulteriori disponibilità da fuori zona verranno richieste con futuri aggiornamenti, che saranno pubblicati su questa pagina e diffusi attraverso i nostri canali social.

L’emergenza maltempo sta colpendo altre zone della nostra Regione; alcuni capi di AGESCI Veneto sono impegnati presso il COC di Bassano del Grappa e il CoREm (Coordinamento Regionale Emergenza) di Marghera.

Il continuo evolversi delle operazioni di soccorso e la costante mutazione delle condizioni meteo delle prossime ore impongono un continuo aggiornamento del nostro servizio.

Notizia in aggiornamento.

Silvia Pennacchia e Ivano De Biasio – Responsabili Regionali

COMUNICATO N° 2 – 14/11/2019

Visto l’ AVVISO DI CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA N. 70/2019 emesso in data 14/11/2019, Agesci Veneto è stata attivata dalla Protezione Civile della Regione Veneto per servizi inizialmente in sala operativa regionale (CO.R.EM) a partire dalle ore 7.00 di venerdì 15 novembre e preallertati per possibili servizi nel territorio in particolar modo i settori vene A-H-B-C .

Saranno garantiti i benefici di legge previsti dall’art 39 e 40  del Dlgs 1.1.18.

Chiediamo quindi a tutte le zone di raccogliere disponibilità di capi formati (secondo DLgs 81/08).

Le squadre saranno definite dall’incaricato pc regionale che si interfaccerà con gli incaricati pc di zona.

COMUNICATO N° 1 – 13/11/2019

Visto l’ AVVISO DI CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA N. 79/2019 emesso in data 13/11/2019 alle ore 15.00, Agesci Veneto è stata pre-allertata dalla Protezione Civile della Regione Veneto per eventuali servizi inizialmente in sala operativa regionale (CO.R.EM) a partire dalle prime ore di venerdì 15 novembre e successivamente dove dovesse esserci necessità.

Al momento è richiesto alle zone di Mestre – Scorzè una copertura turni per per il Co.R.Em che sarà comunicata e confermata già in serata appena avremo gli aggiornamenti e i dettagli del servizio.

Le zone attualmente non coinvolte sono pregate comunque di tenere informati i capi formati e raccogliere le prime disponibilità senza necessariamente comunicarle a noi per il momento.

Vista la tipologia dell’intervento si richiede agli incaricati di zona di raccogliere disponibilità di capi appartenenti alle prime squadre formati (secondo DLgs 81/08) e con esperienza in ambito emergenziale o perlomeno esercitativo.

Le squadre  saranno definite dall’incaricato pc regionale che si interfaccerà con gli incaricati Pc di zona.

Enrico Bonato – Incaricato Regionale Protezione Civile

No Replies to "Allerta Meteo novembre 2019"