Servizio Scout in emergenza? Ora serve il corso

Tutte le novità e i riferimenti per diventare volontari Agesci di protezione civile (aggiornato 29/04)

Formarsi per fare attività di protezione civile ora non è solo conveniente, ma anche obbligatorio. Risponde a questa esigenza il nuovo corso sicurezza promosso dal settore PC dell’Agesci e rivolto a tutti i capi che vogliano prestare servizio in caso di emergenze ed eventi legati ad attività di protezione civile.

Un percorso che riguarda tutti i volontari di ogni associazione, previsto dal Dlgs 81 e dunque rivolto anche ai capi scout della nostra associazione.

Facciamo un po’ di chiarezza. Anzitutto il corso non è obbligatorio per quanto riguarda le attività scout ma lo è per quelle di protezione civile a cui i capi scout Agesci partecipano come volontari. Ciò non toglie che gli argomenti che verranno affrontati saranno utili anche per le nostre attività abituali con i ragazzi o tra capi.

Le recenti normative in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008 e successivi decreti), ci impongono di rafforzare la nostra competenza e formazione in caso di servizio di protezione civile (emergenze ed esercitazioni). Dal 2012 infatti, sono entrati in vigore i decreti che applicano ai volontari di protezione civile parte delle necessità formative che si applicano ai lavoratori; quindi, in caso, di formale attivazione da parte delle autorità competenti, la nostra associazione è tenuta a prestare servizio solamente attraverso capi che abbiamo frequentato l’iter formativo previsto in materia di sicurezza.

Al fine di adeguarsi a questo obbligo di legge, l’AGESCI ha recentemente dato il via alle Regioni / Zone per attuare concretamente l’iter formativo.

L’incontro che dà la possibilità di diventare capi scout “abilitati” al servizio in emergenza prevede sostanzialmente un corso tenuto da formatori abilitati dall’AGESCI nazionale. Il contenuto del corso verterà principalmente sul concetto di rischio, i riferimenti legislativi per il nostro servizio, i compiti dell’AGESCI in emergenza, l’uso dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) e altro ancora.

Attenzione perché già dalle prossime emergenze potremo offrire il nostro servizio solamente dopo aver completato questo iter formativo.

La novità non è di poco conto: se fino ad ora partecipare a un intervento era principalmente una disponibilità al servizio in emergenza offerta dal singolo capo, ora sarà necessaria anche la formazione preventiva, attuata all’interno dell’associazione. In caso di chiamata, potranno essere “arruolati” solamente quei capi che abbiano frequentato il corso (in pratica la disponibilità di scout senza formazione non potrà essere accolta).

Ovviamente ciò permetterà anche una miglior preparazione dei nostri volontari nel teatro dell’emergenza, qualificando l’intervento anche nei rapporti con le altre associazioni di volontariato e istituzioni.

Saranno le Zone a gestire i corsi: per informazioni e iscrizioni è dunque necessario contattare il proprio Incaricato Protezione Civile di Zona oppure scrivere, per informazioni, a protezionecivile@veneto.agesci.it

Augurandoci che il maggior numero di capi possano raccogliere questa sfida, visto che in fondo la formazione è una declinazione del nostro motto “Estote parati” e invitandovi a farvi portavoce di questa importante novità nelle vostre Co.Ca e unità, il settore PC vi dà appuntamento numerosi ai prossimi corsi per diventare volontari di protezione civile.

Attualmente sono in programma i seguenti corsi, le iscrizioni avvengono su BuonaCaccia.

Zona Data
Venezia Mestre 27 febbraio
Scorzè – Castelfranco 27 febbraio
Vicenza Berica 17 aprile