Convegno per AE l’8 febbraio

Lunedì 8 febbraio il centro spiritualità scout “Giulia Spinello” di Carceri ospita un convegno regionale dedicato agli AE, dal titolo “Scautismo, quale esperienza di Dio?”.

Carissimi Assistenti,
desideriamo invitarvi al Convegno di tutti gli Assistenti ecclesiastici del Veneto, che si terrà

lunedì 8 febbraio c.a. a Carceri (PD) dalle 8.30 alle 14.00 sul tema: Scautismo… quale esperienza di Dio? Il relatore sarà don Valentino Bulgarelli, biblista e direttore dell’ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi della Diocesi di Bologna, che, oltre ad essere persona competente, conosce e ama lo scoutismo.

Su indicazione degli Assistenti ecclesiastici di Zona e formatori nell’incontro del 12 gennaio scorso, abbiamo chiesto a don Valentino di aiutarci a capire in quale modo noi Assistenti, insieme ai capi, ai ragazzi e alle ragazze dei nostri gruppi, possiamo crescere insieme nella fede in Gesù Cristo, attraverso la stessa esperienza scout nella quale siamo coinvolti. Cercheremo di comprendere anche in quale modo l’Assistente, con l’apporto specifico del suo ministero, potrà aiutare i capi e i ragazzi/e in questo cammino di fede.

Sarà presente anche il vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol, che su incarico dei Vescovi del triveneto, ha la responsabilità pastorale di tutte le aggregazioni laicali. Lo ringraziamo fin d’ora per la sua presenza e per l’attenzione che dimostra verso la famiglia scout.

È nostra speranza di poterci incontrare davvero tutti per tornare a casa con il desiderio di continuare a confrontarci anche in seguito per il bene delle giovani generazioni che ci sono affidate.

Vi salutiamo augurando a tutti… buona strada!

I Responsabili e l’Assistente ecclesiastico regionale

Barbara, Mauro e don Valter

Lettera d’invito dei Responsabili Regionali (PDF)

Programma della giornata

8.00    accoglienza
8.30    saluti iniziali e presentazione del Convegno
9.00    relazione di don Valentino Bulgarelli sul tema
10.30  lavori di gruppo
12.00  restituzione in plenaria dei lavori di gruppo
13.00  conclusione
13.15   pranzo

Iscrizioni

Il Convegno è aperto agli Assistenti ecclesiastici censiti e a quanti, capi, seminaristi, religiosi e religiose è interessato a confrontarsi e a riflettere sul tema.

Chiediamo a chi è censito di iscriversi sul portale buona caccia all’indirizzo http://buonacaccia.net/Subscribe.aspx?e=3968

A chi non è censito e vuol partecipare chiediamo di segnalare il proprio nome, cognome e i propri recapiti all’Assistente della propria zona o alla segreteria regionale segreg@veneto.agesci.it

Indicazioni tecniche

Il Centro di Spiritualità Scout sorge in Viale Camaldoli 6 nel Comune di Carceri a cinque chilometri da Este (Padova). Il Centro è raggiungibile in macchina sia dall’Autostrada A13 uscita Monselice (a km 15) che dall’ A21 Valdastico uscita Santa Margherita D’Adige (a Km 10). Il treno arriva fino alla stazione di Este (a km 5) o di Ospedaletto Euganeo (a 5 km).

Posizione su googlemaps https://goo.gl/c0KooG

No Replies to "Convegno per AE l'8 febbraio"