Consiglio generale: “Voi siete le pietre vive”

Che cosa è pietra viva nel nostro agire educativo? La risposta è davanti agli occhi di ogni capo: i nostri ragazzi! Ecco che la citazione scelta da Capo Guida e Capo Scout per il Consiglio generale di quest’anno, che aveva all’ordine del giorno molte tematiche educative, ben illustra gli argomenti che sono stati discussi e votati:

• è stato approvato il nuovo gioco delle prede e dei voli per i lupetti e le coccinelle che apporta modifiche al metodo della branca LC;
  • la riflessione metodologica ha portato delle migliorie anche al regolamento di branca EG, definendo meglio gli impegni e le mete nel sentiero degli esploratori e delle guide;
  • è stata verificata la Route nazionale grazie anche al contributo di 170 RS provenienti dalle zone di tutta Italia.

C’è stato un ampio confronto anche sullo stato di salute delle Comunità Capi che ha portato a ipotizzare nuove regole per le autorizzazioni alla conduzione delle unità, ritenute talvolta un po’ stringenti e sui percorsi deliberativi della nostra Associazione, che ha manifestato l’esigenza di ribadire l’importanza della Zona come luogo di costruzione del pensiero associativo.

Forse possono sembrare questioni burocratiche, ma molte delle decisioni tecniche o economiche che si prendono hanno una ricaduta sulla proposta educativa che promuoviamo come Associazione.

Inoltre questo Consiglio generale ha eletto:

• Marilina Laforgia: al ruolo di Presidente del Comitato nazionale
  • Francesco Silipo: al ruolo di Incaricato nazionale alla Branca
  • Chiara Cini, Caterina Poli, Antonino Porrello: membri del Collegio giudicante
  • Roberto Ballarini, Maurizio Bertoglio, Andrea Menegazzi (del Venezia 6): membri della Commissione uniformi

Saranno presto disponibili sul sito Agesci gli atti del Consiglio Generale.

No Replies to "Consiglio generale: “Voi siete le pietre vive”"