Alle Comunità Capi
Care Comunità Capi,
chissà se il 13 di giugno aleggia già nei pensieri, nelle parole, nei piani, nella vita della vostra Co.Ca. come la data di un grande giorno. Chissà se sono cominciati un’attesa ed un cammino. Noi immaginiamo che sia così e vogliamo offrirvi alcuni strumenti per preparare Lupetti e Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover e Scolte a questo nostro incontro con Papa Francesco.
Dal Papa ci vanno in tanti. Noi non vogliamo essere diversi, distinguerci e sentirci speciali, ma vorremmo prepararci al cammino e all’incontro come sappiamo fare noi, sulla strada con lo zaino in spalla, come il pellegrino con il suo bastone e la sua bisaccia.
Un video (che trovate qui) e un racconto (che trovate qui) per riconoscerci pellegrini.
L’idea è che con i vostri ragazzi possiate decidere come unirvi a questo pellegrino che parte per andare a Roma ad aiutare Francesco a fare più bella la Chiesa.
Oltre a questo, che può servire da lancio, vi verrà fornito per ogni Branca qualche altro spunto (che trovate qui): qualche brano della Parola, qualche altra lettura, qualche preghiera, per avere lo zaino pieno di quanto ci serve lungo il cammino verso Roma.
Come indicava la prima lettera che avete ricevuto, ad ogni Branca è chiesto di incarnare lo spirito del pellegrinaggio secondo quanto più distintamente caratterizza lo stile e l’atmosfera delle nostre comunità: gli L/C pellegrini della gioia, di una comunità cristiana che è felice di incontrarsi nel Signore e desidera mostrare la gioia della fede; gli E/G saranno pellegrini del bene, di chi sta scoprendo che il bene non è solo un sentimento, ma un fare, che richiede anche l’impegno e il saper fare bene; gli R/S saranno pellegrini del dono, perché il servizio è il senso profondo del nostro essere scout sulle orme di Gesù Cristo.
Ci ha aiutati l’ultimo intervento di Tonino Bello, (che trovate qui) che scriveva “se dovessi mettermi alla sequela di Cristo, prenderei il bastone del pellegrino e la bisaccia del cercatore… E ci metterei dentro…”.
Non vorremmo arrivare a Roma a mani vuote, perciò vi chiediamo questo:
Non c’è un lungo tempo che ci separa dal 13 giugno, ma sogniamo di raccogliere le preghiere per Francescoentro il 5 maggio.
Gli Incaricati Nazionali alle Branche insieme agli Assistenti ci aiuteranno a comporle in un’unica melodia.
Buona strada, quella che parte oggi e arriva a Roma la mattina del prossimo 13 giugno.
p. Alessandro Salucci | Marilina Laforgia | Matteo Spanò |
Assistente Ecclesiastico generale | Presidenti del Comitato nazionale |
No Replies to "#agescidalpapa - proposta per i gruppi"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.