Il 2 e 3 febbraio si è tenuto a Crespano del Grappa l’incontro di Area del settore Protezione Civile, a cui hanno partecipato incaricati di zona e membri delle pattuglie provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. All’incontro ha preso parte anche l’incaricato nazionale Marco Succi.
Partendo dalla verifica della recente esperienza in Emilia, ci si è confrontati sul ruolo dell’incaricato di zona e sui compiti del settore nelle emergenze, ma anche nell’attività ordinaria. Sono emerse alcune diversità tra le varie regioni, e ciò ha rappresentato un’occasione positiva di dialogo e confronto.
Ogni regione ha condiviso le difficoltà che ha incontrato nel coinvolgere i propri capi nel servizio in Emilia, e le modalità di organizzazione e preparazione delle squadre. E’ stato dato particolare spazio all’aspetto della psicologia dell’emergenza, portando l’esperienza del Veneto nella gestione di briefing e debriefing dei volontari.
In conclusione è stato introdotto brevemente il percorso che si prospetta nei prossimi anni per la nostra associazione, in relazione agli obblighi previsti dal decreto 13 aprile 2011 sulla formazione, informazione, addestramento e controllo sanitario dei volontari di protezione civile.
No Replies to "Incontro di Area settore PC"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.