Emergenza alluvione Emilia Romagna

Aggiornamento 2 giugno – ore 21.00

AGESCI Veneto, tramite il settore Protezione Civile, sta organizzando, in accordo con il Comune di Solarolo (RA) e la Regione Veneto, una serie di attività ludico ricreative a sostegno dei ragazzi presenti nel paese.
Dopo l’alluvione il comune si è ritrovato nell’impossibilità di utilizzare alcune strutture aggregative, scuole in primis, con la conseguenza che i ragazzi sono rimasti senza un posto di ritrovo e senza attività organizzate.
Per questo la nostra Associazione si sta muovendo, in risposta a questo bisogno, per creare delle attività settimanali da proporre alle fasce d’età 6-10 anni e 11-14 anni.
L’organizzazione sarebbe in una o due squadre di capi ed R/S maggiorenni con formazione da volontari di Protezione Civile AGESCI ) che si rechino a Solarolo per svolgere un turno settimanale che prevede attività mattina e pomeriggio dal lunedì al venerdì.
Stiamo ancora definendo i dettagli, ma intanto raccogliamo le eventuali disponibilità di chi sarebbe pronto a partire.
La Regione Veneto garantisce i benefici di legge (rimborsi per le spese dei volontari e rimborsi per i datori di lavoro vista l’assenza del dipendente).
Per chi non avesse ancora il corso di formazione sicurezza AGESCI stiamo organizzando di ampliare quello in programma per sabato 10 giugno p. v. con orari mattutini a Padova, ed eventualmente un secondo corso nel pomeriggio.
Per dare la propria disponibilità sarà sufficiente compilare il form a questo indirizzo https://forms.office.com/e/3Nm4DkJiFu (per gli R/S maggiorenni la compilazione va effettuata dopo il confronto con il proprio capoclan).
Il servizio degli R/S inoltre è vincolato alla presenza di un capo della loro comunità capi o della loro zona.
Per altre info si invita a contattare il proprio incaricato PC di zona.

Aggiornamento 30 maggio 2023 – ore 21.00

Continua l’attività di AGESCI Veneto in Emilia Romagna, nei comuni di Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio. Sono 32 i capi finora attivati per i servizi di segreteria, assistenza alla popolazione e censimento/raccolta segnalazioni.
È confermato il proseguo del servizio a fianco della Colonna Mobile Regionale anche per la prossima settimana; questi i prossimi turni di servizio dei nostri volontari:

VEN 2 – DOM 4 Giugno
DOM 4 – MER 7 Giugno
MER 7 – SAB 10 Giugno

Aggiornamento 20 maggio 2023 – ore 21.00

In riferimento all’emergenza alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, AGESCI Veneto è stata attivata dalla Protezione Civile del Veneto nella giornata di lunedì 15 maggio.
Il Settore si è quindi organizzato per dare supporto all’intervento della regione presso i COC di Brisighella e Casola Valsenio, in provincia di Ravenna.
Due Capi sono partiti nella giornata di martedì 16 per affiancare i funzionari regionali.
Stanno operando presso i due Centri Operativi Comunali con funzioni di segreteria, aiutando quindi i comuni colpiti nelle attività di censimento popolazione sfollata, censimento danni, gestione richieste di intervento, organizzazione logistica delle aree d’accoglienza.

Nella giornata di giovedì 18 sono partiti altri due Capi formati in seguito alla richiesta della Regione Veneto di supporto alla colonna mobile regionale.
Assieme ai funzionari del servizio di Protezione Civile sono scesi a Riccione con l’Unità di Crisi Locale per dare supporto di segreteria alla gestione dei vari interventi che le squadre di Protezione Civile venete stavano svolgendo nel territorio.
Nei giorni seguenti la colonna si è spostata presso i comuni di Riolo Terme e Solarolo, dov’è situata attualmente.

La nostra Associazione sta intervenendo quindi con due squadre da due capi (formati come volontari di Protezione Civile) che svolgono turni di servizio di 4 giorni.
Sono attualmente coperti i turni fino a sabato 27 maggio.
L’associazione è stata comunque attivata fino al 2 giugno, raccogliamo quindi tramite gli incaricati di zona le disponibilità per i prossimi turni:

SAB 27 – MAR 30
MAR 30 – VEN 2

Il Settore Protezione Civile Emilia Romagna, con cui siamo in contatto, non ci ha segnalato al momento la necessità di materiali, viveri o attrezzi.
Raccomandiamo inoltre di non prendere iniziative personali ma di mantenere il coordinamento con le proprie zone, per non creare problemi a chi sta gestendo l’emergenza in loco.

Siamo in attesa di indicazioni dalla regione Emilia e dal livello nazionale su eventuali altri servizi o attivazioni possibili per capi ed rs maggiorenni.

Visualizza a schermo intero